Prodotto da Imoì Srl

ICAM3D

Il sistema metrico, planimetrico e fotografico di accertamento tridimensionale dell’incidente stradale

header

iCam3D: il rilievo INNOVATIVO

Il sistema metrico, planimetrico e fotografico di accertamento tridimensionale dell’incidente stradale

img_strumenti
circle2.png
Sarai d'accordo con noi che gli incidenti stradali vengono rilevati con strumenti preistorici

Gli enti di polizia coinvolti nel rilievo e nella ricostruzione di incidenti stradali, al fine di determinare l’accaduto, sono soliti procedere con uno studio tecnico che prevede:

img_circle1.png
RILIEVO MANUALE

Lo studio, in modalità tradizionale, è abbastanza limitato: imprecisione e notevole spreco di tempo ed energia (“una minore precisione” equivale a imprecisione).

DISEGNO MANUALE

Gli operatori procedono, in situ, alla realizzazione di un “disegno manuale" che solitamente è seguito dalla riproduzione in scala (1: 100; 1: 200; ecc.).

centrale.jpg
circle2.png
ASPETTI NEGATIVI DEL RILIEVO MANUALE
icon15.png

TEMPO

L’impiego di un lasso di TEMPO, non sempre quantificabile perché dipende da molti fattori, ma il più delle volte lungo. Questo ha un impatto negativo sul traffico, soprattutto quando si rende necessaria la chiusura totale e/o parziale della strada.

icon17.png

RISCHIO OPERATORI

Elevato RISCHIO PER LA SALUTE DEGLI OPERATORI ESPOSTI A PERICOLO DI VITA DURANTE IL RILIEVO e all'inquinamento ambientale, fattori causati dalla CONGESTIONE DEL TRAFFICO, all'origine dei c.d. incidenti secondari.

icon14.png

RISCHIO PERSONE

Elevato RISCHIO PER LE PERSONE, protagoniste e non nell’incidente stradale. Studi dimostrano che il tempo incida sulla formazione delle code che sono alla base del rischio incidenti secondari al primo evento. 

icon18.png

Contaminazione

L’uso della fettuccia metrica ESPONE GLI OPERATORI AD UN RISCHIO DI CONTAMINAZIONE esterno per via delle molteplici superfici con cui viene a contatto, non igienicamente profilabili.

Grazie all’utilizzo di iCam3D®, sistema realizzato in Italia e tutelato da un Brevetto per Modello di Utilità n° 202017000083778, concepito per effettuare con un unico passaggio nel teatro del sinistro, un rilievo metrico / planimetrico / fotografico,  e tridimensionale.

In pochi minuti si può avere una acquisizione e la restituzione in misurazioni della realtà. La scena si presta ad essere navigabile ogni volta che lo necessita, senza incorrere nell’inquinamento della stessa, poiché l’acquisizione è  IMMODIFICABILE.

iCam3D® permetteinfatti, di aggiungere informazioni alla scena come acquisita, ma non permette alterazioni di alcun tipo. Ecco la valenza probatoria della stessa. L’utilizzo del nostro dispositivo permette di ricontrollare tutti gli elementi presenti (minimo graffio, incisione…) anche in un secondo momento e tutte le volte che si vuole, senza che nulla vada perso o modificato. I sensori di cui è dotato il sistema consentono, infatti, di acquisire la realtà punto per punto, in modo preciso, tempestivo e soprattutto senza richiedere elevate capacità tecniche, ma semplicemente muovendosi all’interno della scena.

Il sistema permette di caratterizzare il rilievo nella massima oggettività.

TUTTO QUESTO SI PUÒ EVITARE CON iCam3D

in un’unica operazione effettui 4 diversi rilievi:

metrico.png

Metrico

planimetrico.png

Planimetrico

Group-622.svg
photografica.png

Fotografico

3d.png

Scena navigabile in 3D

img_circle1.png
icona4.png
RILIEVO SCENE IN POCHI MINUTI

iCam3D® è costituito da un Tablet PC, una telecamera ad alta definizione con sensori di profondità e un software appositi per l’accertamento tecnico planimetrico della scena e la seguente ricostruzione planimetrica del sinistro più ricca di particolari.

Non occorrono particolari competenze

icona4d.png
MARGINE DI ERRORE PROSSIMO ALLO ZERO

Grazie alla generazione di modelli 3D è possibile effettuare, con errore prossimo allo zero, misurazioni di distanze, angoli, superfici con risultati oggettivi.

icona4e.png
TUTELA INCOLUMITà DEGLI OPERATORI

L’attività di rilevazione sinistri stradali o scene del crimine comportano alti livelli di rischio per gli operatori.

La semplicità di utilizzo e la rapidità di scansione consentono di liberare la scena per procedere a misurazioni anche a distanza di tempo.

L’uso della fettuccia metrica espone gli operatori ad una contaminazione esterna, per via delle molteplici superfici con le quali si entra in contatto, non igienicamente profilabili.

icona4g.png
NUVOLA DI PUNTI
E GEOREFERENZIAZIONE

I sensori di cui è dotato il sistema consentono di acquisire 150 milioni di punti in pochi minuti, mentre ci si muove sulla scena. Grazie anche all’ausilio di sistemi di georeferenziazione GPS-GNSS, è possibile ottenere posizioni assolute per l’oggetto rilevato.

RICHIEDI ORA UNA DEMO ONLINE
NEWS