RAPPORTO DI INCIDENTE A CONFRONTO

Un progetto davvero innovativo: la Transizione Digitale dell’Infortunistica Stradale

Il processo di “Transizione Digitale del Rilievo degli Incidenti Stradali” ha come obiettivo la realizzazione di  un’Amministrazione digitale in grado di  erogare Servizi Pubblici Digitali in modo accurato e veloce.

Perchè la P.A. dovrebbe innovare?

La pandemia di Covid-19 ha inciso in maniera notevole sull’accelerazione dei progetti di trasformazione. L’espansione dei servizi digitali è diventata una necessità imprescindibile e di conseguenza se prima sembrava un processo eludibile, oggigiorno è oltremodo necessario. La stragrande maggioranza (84%) dei dirigenti afferma che, benché avere la cultura giusta sia indispensabile per la trasformazione digitale dell’azienda, restano ancora alcuni ostacoli. Ma se prima del Covid  era difficile adottare cambiamenti culturali, l’accelerazione prodotta è irreversibile perché abbiamo appreso quanto sia efficiente la prassi digitale rispetto alla burocrazia analogica.

I servizi pubblici digitali diventano più facilmente e rapidamente utilizzabili, sicuri e di qualità, tali da garantire una relazione trasparente e aperta con i cittadini anche in tempo reale.

ANCHE LE ATTIVITA’ DI POLIZIA STRADALE POSSONO ESSERE INNOVATE MEDIANTE UN PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE E NON DI SOLA DEMATERIALIZZAZIONE.

Il presente articolo mira ad illustrare come sia possibile, attraverso  soluzioni altamente innovative e di successo,   dematerializzare tutto il flusso delle attività ancora manuali legate alla rilevazione dell’incidente stradale, ponendo fine agli errori ormai noti, legati alle procedure tradizionali. Si tratta, in generale, di errori  ed inesattezze che si conoscono essere connessi  al grado di professionalità, e dunque alla soggettività dell’agente, nonchè a diverse altre variabili come l’incertezza dello strumento di misura. Questi errori ricorrenti sono tipizzati in: imprecisioni nell’uso della cordella metrica, distrazioni nell’annotazione delle misure, mancata annotazione di dati, ecc. fino alle mere dimenticanze.

Come efficientare il rilievo degli incidenti stradali?

Per dematerializzare e digitalizzare il Servizio di Polizia Stradale dedicato al RILIEVO DELL’INCIDENTE STRADALE, non è sufficiente attuare solo una mera trasformazione del rapporto cartaceo  in rapporto digitale dello stesso, ma occorre partire dall’ACCERTAMENTO DIGITALE DI UN FATTO (sia esso un incidente stradale che un qualsiasi altro accertamento di polizia) CHE MANTENGA IL SUO VALORE PROBATORIO NEL TEMPO in modo inequivocabile e accurato anche attraverso la generazione del fascicolo digitale.

iCam3D® ed incidenti.online per la completa transizione.

iCam3D® è il sistema che consente di trasformare quelle attività manuali di misurazione della scena del sinistro stradale,  e di qualsiasi ambiente esterno o interno, in acquisizione della stessa in formato tridimensionale, volumetrico, ponendo di fatto fine alla lungaggine del rilievo e alle sue conseguenze, sia in termini di congestione del traffico sia nelle difficoltà sopra evidenziate.

incidenti.online è la piattaforma WEB per la generazione dematerializzata di tutto il flusso documentale dei sinistri stradali e che in più consente il loro rilascio,  direttamente ai richiedenti aventi diritto mediante piattaforma dedicata. Non solo i documenti sono nativi digitali ma il software provvede anche alla trasmissione di quanto necessario in formato digitale certificato sia agli enti pubblici destinatari che ai privati. Inoltre, la piattaforma non è statica ma collaborativa in quanto aiuta l’operatore nell’attività documentale e nel reperire alert per evitare incidenti truffa.

Tutto il sistema, iCam3D® ed Incidenti.Online, permette di rimodulare i processi e procedimenti, trasformandoli in nativi digitali, facendo si che si abbandoni il cartaceo e le sue scansioni. Questa importante innovazione, essendo concepita sin dall’origine in un efficiente ambiente digitale, pone fine, di fatto, alle criticità della versione tradizionale.

Il tutto a beneficio della riduzione della manodopera prestata e della qualità del dato.

Ne consegue che l’operatore andrà ad effettuare un rilievo di incidente stradale in pochi minuti, a beneficio del traffico veicolare e delle code che spesso si formano in questi casi e che hanno una forte ripercussione anche sulla qualità della vita nell’ambiente cittadino, sia in termini di inquinamento che di vivibilità. Altresì, il progresso nella trasformazione digitale si realizza anche in altri contesti del servizio pubblico di polizia dove l’accertamento preveda misurazioni: oltre agli incidenti stradali, anche nelle attività di analisi delle disconnessioni del manto stradale, delle occupazioni del suolo, dei cantieri stradali, scavi ecc.. il tutto a beneficio della riduzione della manodopera prestata,  che ha un costo importante, e della qualità del dato.

Trasformazione digitale degli accertamenti di polizia

In definitiva, si tratta di un progetto che prevede la trasformazione digitale degli accertamenti di polizia in tutte quelle attività che comportino un sopralluogo de visu e misurabile, dove cioè l’attività oggi è di tipo manuale con uso della cordella metrica o puntatore laser, comunque di strumenti non certificati, ma legati alla manualità ed esperienza dell’operatore di polizia, il quale redige il proprio rapporto sui fatti ed in forma cartacea.

Richiedi una demo gratuita

Comments are closed.